Rigenerazione Piazza del Mercato
Azione 3
Piazza dei Bersaglieri viene interamente ridisegnata e nel lato nord, verso viale Piemonte, viene costruito l'edificio Boost che, congiuntamente all’ex-dispensario riqualificato, ospiterà il Community Hub, un condensatore sociale e culturale dedicato all'inclusione e allo scambio intergenerazionale.
Avrà una sua riconoscibilità architettonica, ma la sua attività verrà definita dal programma funzionale complesso e innovativo che ospiterà. L’idea è di creare un luogo capace di rivolgersi diversi pubblici, con un focus specifico sulle popolazioni target (anziani, giovani, persone in cerca di occupazione), anche attraverso dei servizi pubblici. L’edificio verrà progettato permettendo una flessibilità degli usi nel tempo: questo consentirà di poter modificare funzioni e usi degli spazi qualora emergessero nuove necessità e bisogni.
L’edificio Boost, come il parcheggio multipiano verrà progettato e costruito secondo criteri di sostenibilità energetica. Verrà incoraggiata l’adozione di tecniche costruttive e di materiali non energivori ed ecosostenibili e la copertura sarà dotata di pannelli fotovoltaici.
Contemporaneamente ai lavori per la realizzazione dell’edificio Boost, si procederà alla riqualificazione di piazza Bersaglieri, meglio nota come piazza del mercato, attualmente utilizzata solo come parcheggio e, due volte a settimana, come sede del mercato all'aperto. L'obiettivo della trasformazione è renderla una vera piazza civile, luogo di aggregazione, incontro, scambio e socialità per la comunità cittadina, con un’attenzione specifica agli anziani e ai giovani.
Si prevede di intervenire sulla piazza esistente realizzando una nuova pavimentazione, nuovi elementi di arredo urbano e di illuminazione, oltre a spazi a disposizione per spettacoli ed eventi all’aperto.
Target
Il nuovo edificio Boost si rivolgerà a tutta
la cittadinanza ma conterrà servizi
e attività destinati in particolare a giovani,
anziani in condizione di fragilità (in particolare
over 70 a rischio di isolamento) e disoccupati.
Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile «B.Re.a.T.H.E. GENERATIONS» (ID 4207540),
iniziativa sostenuta dall’UE nell’ambito dei fondi FESR ed FSE+ 21-27