L'area verde presente sul lato ovest di piazzale dei Bersaglieri sarà recuperata ed estesa all'attuale parcheggio; sarà direttamente collegata a est con la nuova piazza. Un’importante superficie attualmente asfaltata verrà deimpermeabilizzata e diventerà un’area verde destinata ad incrementare la biodiversità urbana e dedicata al gioco dei bambini, all'attività sportiva e al relax.
Con l'obbiettivo di migliorare l'accessibilità ciclabile e pedonale dell'area, verranno implementati degli interventi sulla viabilità che metteranno in connessione il grande isolato delimitato dalle vie Manara, Cadorna, da Giussano e Piemonte (nel quale insistono diversi servizi pubblici), con la piazza, facilitando l'attraversamento e la permeabilità pedonale con l'inserimento di una pista ciclopedonale in viale Piemonte che si connetterà ai percorsi ciclabili esistenti e in progetto.
Riqualificazione aree verdi e ciclabile
Azione 4
Target
Degli interventi sullo spazio pubblico potrà beneficiare tutta la cittadinanza e in particolare le popolazioni che usufruiscono dei servizi offerti dal Boost Community Hub oltre a quelli già presenti nell'area (scuole, università, infrastrutture sportive, uffici pubblici).
Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile «B.Re.a.T.H.E. GENERATIONS» (ID 4207540),
iniziativa sostenuta dall’UE nell’ambito dei fondi FESR ed FSE+ 21-27