top of page

Le attività

Il servizio specifico di InformaGiovani realizza la sua azione elettiva mediante 3 tipologie di attività

Consulenza-colloquio in presenza, su appuntamento

Gestita da uno dei due educatori referenti del progetto rivolta al target in forma singola o in piccolo gruppo. Questa attività rappresenta la dimensione più nota di “sportello”, in cui l’operatore accoglie il giovane con le sue domande e, nell’arco di uno o più incontri, lo accompagna a raccogliere e utilizzare tutte le informazioni necessarie rispetto a lavoro, cultura e tempo libero, studi e formazione, turismo e vacanze, volontariato e cittadinanza attiva.

Intenso scambio e comunicazione con tutti i giovani che entreranno in contatto con il servizio

In modo più informale, sia attraverso le piattaforme dei social network, sia durante le diverse attività complementari (di cui segue un dettaglio). Gli educatori di INFORMAGIOVANI entrano in relazione e attivano scambi di informazioni, forniscono indicazioni di pre-orientamento, raccolgono domande e richieste, forniscono risposte in tempo reale, mantenendosi in contatto con diversi soggetti e/o gruppi target. Questo tipo di attività consente anche l’avvicinamento di coloro che non hanno già formulato una chiara domanda orientativa, ma che avvertono necessità e bisogni anche in modo confuso.

Creazione di gruppi target che ruotino sempre più intorno all’InformaGiovani vivendolo come progetto proprio.

Gli educatori favoriscono la nascita di gruppi di giovani che inizino ad abitare gli spazi dell’InformaGiovani e divengano propositori di attività da realizzare per sé e per gli altri giovani della città, nello spazio sorgente, negli spazi futuri e utilizzando le risorse territoriali già presenti.

testata-renino-loghi-FSC-Busto.jpg

Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile «B.Re.a.T.H.E. GENERATIONS» (ID 4207540),

iniziativa sostenuta dall’UE nell’ambito dei fondi FESR ed FSE+ 21-27

Mappatura dei servizi e ricerca intervento

Data l’ambizione del progetto, è necessario partire da una mappatura aggiornata e dinamica dei servizi e dei progetti attivi a favore dei giovani, con una complementare azione di networking. Questa azione è parte integrante del lavoro della coppia di operatori del IG, precedentemente descritta.  Nel contempo verrà realizzata un’indagine conoscitiva per esplorare i fabbisogni informativi e di orientamento nella fascia di età adolescenti e giovani, per raccogliere indicazioni utili alle moderne modalità per entrare in relazione con i giovani e per indirizzare le proposte laboratoriali del progetto.

Eventi di animazione informazione e confronto con i giovani

Gli eventi sono promossi dagli operatori e i giovani stessi su alcune tematiche di particolare interesse e attinenti ai contenuti sviluppati nei laboratori di capacitazione descritti in seguito. Ciascun evento avrà una specifica promozione per convocare il target ad incontrarsi e vivere l’esperienza proposta.

Laboratori di capacitazione

Sono proposti a tutta la popolazione target e rivolti a gruppi di giovani. Ogni laboratorio è gratuito. Le tematiche formative da sviluppare afferiscono alle aree - promozione volontariato e della cittadinanza attiva giovanile; - promozione delle competenze di autoproduzione (sostenibilità ambientale, riciclo, riuso, alimentazione sostenibile, viaggi e mobilità sostenibile); - produzione culturale e promozione dello spettacolo dal vivo. Ciascun laboratorio si sviluppa nell’arco di 10 / 15 settimane con un appuntamento a settimana utilizzando sia lo spazio sorgente sia, all’occorrenza, spazi a disposizione degli enti partners ed è condotto da educatori professionali e da esperti formatori di quell’area specifica di competenza. In estate 2024 intendiamo partire con un primo percorso su “podcast e storytelling digitale” (Imparare a scrivere, produrre, raccontare storie con i media digitali) che vedrà una seconda edizione in autunno. Nel frattempo, l’équipe sta lavorando per la pianificazione dei laboratori successivi.

Costante promozione e presenza diffusa sul territorio

Il servizio viene costantemente promosso sul territorio mediante attività specifiche messe in atto dagli operatori per far conoscere la risorsa InformaGiovani ai giovani che vivono diversi luoghi della città. L’azione “antenne in città” prevede la comunicazione e lo scambio mediante uscite in presenza nei diversi quartieri allo scopo di osservare meglio, entrare a contatto con realtà giovanili presenti sul territorio (compagnie, gruppetti), informare dell’esistenza dell’IG e delle sue potenzialità e svolgere le funzioni di ascolto attivo, incontro, aggancio e invio all’IG.

Attività collaterali

E attività complementari sintetizzate

bottom of page