top of page

Argento In Forma

Il progetto nasce da una preliminare analisi dei bisogni sociali della città e delle opportunità rilevate, conseguenti alle numerose trasformazioni e dinamiche che, dal punto di vista fisico e sociodemografico, stanno interessando e interesseranno la città di Busto Arsizio nel prossimo futuro. 

Per quanto riguarda la popolazione over 65, Busto Arsizio risulta interessata da una dinamica di invecchiamento della popolazione residente più marcata rispetto alle dinamiche riscontrate a livello provinciale e regionale: a fronte di un incremento generale della popolazione residente, che dai 79.392 abitanti del 2012 è passata agli 83.909 del 2020, la percentuale di anziani è cresciuta dal 22,74% al 24,40%. È possibile affermare, quindi, che quasi un abitante su quattro, residente nell’area oggetto di attenzione, ha più di 65 anni, proporzione destinata a crescere nei prossimi anni alla luce delle dinamiche rilevate a livello locale e nazionale.

Nell’ambito della progettazione Fili Urbani, “Argento In Forma” intende coinvolgere i cittadini di Busto Arsizio con età superiore ai 65 anni con l’obiettivo di individuare, pianificare ed attuare iniziative utili ed aderenti a domande, bisogni e interessi culturali specifici per caratteristiche, preferenze, abitudini.

CHI

Il progetto si rivolge ai cittadini di Busto Arsizio con età superiore ai 65 anni ed è gestito da una rete di soggetti attuatori e di partenariato. Tale rete verrà ampliata sulla base ed in funzione di nuove collaborazioni ed adesioni da parte della popolazione e di Enti / associazioni interessati.

Informazioni

argentoinforma@filiurbani.it

Tel: 3316890849

Il numero sarà attivo il martedi dalle 9.00 alle 12.00

e il mercoledi dalle 14.00 alle 17.00

Partner

testata-renino-loghi-FSC-Busto.jpg

Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile «B.Re.a.T.H.E. GENERATIONS» (ID 4207540),

iniziativa sostenuta dall’UE nell’ambito dei fondi FESR ed FSE+ 21-27

Indagine sulla condizione della popolazione over 65 anni

Rispondi al questionario e aiutaci a realizzare servizi su misura delle tue esigenze.

Grazie per l'attenzione!

Perchè rispondere?

1 – È facile
2 – Non costa nulla
3 – Farai sentire la tua voce
4 - Contribuirai a creare uno spazio che risponda ai tuoi interessi

Come fare?

Come fare?
1 - Stampa o ritira il questionario in formato cartaceo presso lo Sportello Argento In Forma (Spazio Fili Urbani ai Molini Marzoli), la Biblioteca Comunale, l’Assessorato all’Inclusione sociale (via Roma 5), il Comune (via Fratelli d’Italia 12) e le farmacie Agesp.

2- Compilalo (è in forma anonima).

3 - Consegna il questionario negli stessi punti indicati sopra

bottom of page