Tra le attività di Job Club, è prevista una fase di sperimentazione e studio del mercato del lavoro locale. Come professionisti che si occupano di politiche attive del lavoro stiamo esplorando i punti di vista dei diversi attori sul territorio Bustese che si occupano di servizi al lavoro e servizi alla formazione per poter dare un supporto qualitativo ai dati di ricerca che stiamo raccogliendo attraverso la metodologia del focus group con l’obiettivo di raccogliere insight qualitativi, generare idee, feedback e suggerimenti ed esplorare sentimenti e atteggiamenti
E’ stato quindi inaugurato da poco lo Spazio Fili Urbani con il nostro primo intervento: il focus group ha visto coinvolti soggetti provenienti dal mondo delle Agenzie per il Lavoro Locali, Centro Per l’Impiego e Enti di Formazione.
Le persone che da lungo tempo lavorano a Busto Arsizio per i Servizi al Lavoro e per la Formazione hanno confermato che era necessario un intervento sul territorio che potesse dare voce ai singoli enti e, soprattutto, che mettesse in connessione e in condivisione le criticità e le nuove leve di sviluppo della rete di relazioni professionali.
In vista del Workshop di restituzione dell’analisi dati condotta durante questi mesi, volevamo spendere alcune parole per promuovere l’importanza di una metodologia di supporto.
Per poter realizzare dei servizi che possano essere al servizio del cittadino, ma soprattutto della rete, è indispensabile che esista relazione e integrazione dei punti di vista. La raccolta dei dati provenienti dai diversi osservatori, quali la Provincia di Varese, INPS, Ufficio anagrafe del Comune di Busto Arsizio, Centro per l’impiego e Agenzie per il lavoro, ci consente di avere attinenza con la realtà; allo stesso tempo ascoltare le persone che vivono il mondo del lavoro nel mercato di Busto Arsizio come principali attori, permette a noi di restituire una rappresentazione fedele che segue la via dell’orientamento ai servizi e la rotta della sostenibilità urbana.
Per questo motivo chiediamo a voi di dare voce!
e dai il tuo contributo alla rete!
A presto, con Job Club!
Comments