Busto Arsizio – 23 ottobre 2024
Al via il Job Day per la popolazione di Busto Arsizio!
Il Centro per l'impiego di Busto Arsizio in collaborazione con il Comune e con le agenzie per il lavoro Synergie e Umana ha organizzato una ricca giornata interamente dedicata al lavoro con la possibilità di fare colloqui di selezione su concrete opportunità di impiego in diversi settori.
L'evento svoltosi ieri, 22 ottobre 2024, dalle ore 9 alle ore 17 presso la Sala Tramogge dei Molini Marzoli di Busto Arsizio (Via Molino 2), ha visto protagonisti anche noi di Fili Urbani, in particolare Job Club per i servizi al lavoro e Informa Giovani per la platea degli studenti e new entry nel mondo del lavoro. Durante l’evento le persone hanno inoltre avuto la possibilità di svolgere colloqui con il Centro per l’Impiego e con le Agenzie UMANA e Synergie, nel mentre alcune delle aziende del territorio si sono raccontate in brevi presentazioni.
Il nostro impegno come Job Club è quello di dare voce alle persone che si rivolgono a noi, per aiutarle a creare opportunità e a trovare la strada giusta per ottenere riscontri da aziende e soprattutto una via da seguire durante la ricerca del posto di lavoro che rispecchi i bisogni e i desideri e di dare voce ai soggetti attivi nel mercato del lavoro locale con l’obiettivo di generare conoscenza e chiarezza nel messaggio da veicolare.
Alla platea di ieri è stato rivolto il nostro appello a partecipare a questo network, per alimentarlo e per consolidare i rapporti tra gli enti sul territorio, ma soprattutto la relazione con l’utenza delle scuole, della città e dei paesi limitrofi. Abbiamo contato diverse persone provenienti da paesi vicini a Busto Arsizio, proprio perché hanno riconosciuto il potenziale della città e dei servizi, e le stesse rivolgono la speranza che questo sistema possa funzionare a lungo termine.
In questa fase preliminare dell’avvio di Job Club stiamo elaborando un report di analisi del mercato del lavoro locale che orienterà successivamente i nostri servizi, presentati in Sala Tramogge durante l’open day. Tra questi troviamo:
uno sportello informativo
eventi open day dedicati ad aziende e ad istituzioni formative
seminari per capire le dinamiche del mercato del lavoro italiano
incontri formativi sulle soft skills
pillole formative (micro-learning) di approfondimento sui temi degli incontri formativi
momenti dedicati all’autoimprenditorialità: dialoghi con testimonials su esperienze di diversa natura
gestione di uno spazio di coworking
Per fare questo stiamo attivando diversi canali per creare CONNESSIONI, in ottica di una rete robusta che possa supportare il territorio, a partire dalla realizzazione del report di analisi del mercato del lavoro locale, per cui ringraziamo tutti coloro che stanno collaborando con noi alla raccolta dati, tra questi la Provincia di Varese, partner e sostenitore dell’iniziativa Fili Urbani.
Chiediamo a voi, visitatori e seguaci di Fili Urbani, di contribuire con la vostra opinione a questa indagine. Abbiamo strutturato un questionario che ci aiuterà a rappresentare la vostra immagine del mercato del lavoro. Per partecipare vi chiediamo di compilare il questionario online: una volta raccolti i dati sarà nostra premura elaborare i risultati e restituirli nel nostro report!
Qui di seguito il link per la compilazione del questionario
Seguiteci sulle nostre pagine social per tenervi aggiornati sulle novità.
"Le relazioni sono i fili invisibili che tessono la rete della nostra esistenza; più è solida la rete, più forte è il sostegno che troviamo nei momenti di difficoltà."
Ecco il perché della nostra partecipazione a Job Day!
Comments