top of page

Un lunedì argento

  • sechi648
  • 16 apr
  • Tempo di lettura: 2 min



Hanno preso piede ormai da un mese le varie attività sperimentali della Fase 6 della sezione Argento in Forma, un luogo e un gruppo di persone che si occupa di ascoltare e pensare i cittadini Over 65 di Busto Arsizio e dintorni.


Il 14 aprile è stata una giornata bellissima e memorabile per gli addetti ai lavori con più di cento persone che nell’arco del singolo giorno hanno visitato lo spazio Fili Urbani, presso i Molini Marzoli, per incontrarsi, ricevere informazioni o per svolgere delle attività.

Il tutto è partito in mattinata con il risveglio muscolare organizzato da Stare Bene Insieme e CSK Karate che in collaborazione, sviluppano settimanalmente attività motorie dedicate agli Over 65, due gruppi da quarantacinque minuti per stimolare un’attivazione corporea, non tralasciando l’aspetto relazionale e creando legami significativi tra coloro che partecipano agli incontri, che risultano essere più di 50 cittadini.


Dopo aver “allenato” il corpo, nel pomeriggio è stato il momento della mente e del pensiero. Insieme ad Auser è ripartito lo “Spazio Incontro”, momento di socialità e ragionamenti intorno a tematiche all’ambiente cittadino. Si è parlato della “piazza” come elemento d’architettura, ma soprattutto come ambiente di ritrovo e di relazioni, cercando di valorizzare gli aspetti positivi, ma anche le ombre e le difficoltà presenti nelle piazze di oggi; 20 cittadini che con le loro idee vogliono ricordare le piazze del passato e immaginare le piazze del futuro.


Nemmeno il tempo di riordinare il circolo di pensiero di Auser ed è stato il momento di incontrare la Dottoressa Zuffi dell’associazione Alzheimer Multimedica Onlus che ha avviato il ciclo d’incontri per i caregiver attraverso l’incontro “La malattia di Alzheimer fra falsi miti e realtà: la persona al centro.”


I 55 presenti si sono formati e informati tramite una conoscenza più approfondita della malattia e tramite domande e dubbi finali, utili a sfatare alcuni pensieri comuni non del tutto veritieri, dandosi appuntamento per il prossimo incontro fissato il 28 aprile.

E’ stata una giornata Argento unica, coordinata da La Provvidenza Onlus, che ha creato legami tra vari enti, ma soprattutto tra i 120 cittadini che in una sola giornata hanno animato e dato vita allo spazio Fili Urbani.

 
 
 

Kommentare


bottom of page